Visualizzazioni totali

lunedì 11 giugno 2012

Kailinon: contagio messapico...

"La Cupa di Brindisi, dal Neolitico all'Unità d'Italia"


Kailinon: quasi un anno fa aprivo il blog con lo slogan "LA VOCE DEI MESSAPI", questo amore per la terra e la propria storia che diventa passione, non solo per me perchè Kailinon è stato punto d'ispirazione per il libro del mio amico Cristian Carbotti brindisino DOC.
Mi rende onore aver dato una mano per le opere altrui, perchè le sento quasi mie!
L'opera di Cristian Carbotti dal titolo "La Cupa di Brindisi, dal Neolitico all'Unità d'Italia" , è un bel lavoro , tra l'altro pubblicato sul sito (clicca qui), che merita tutta la dovuta attenzione.
Buona lettura!!!
Un saluto a Cristian e un grande in bocca al lupo per il libro!





_____________________________________________

Se Kailinon parlava di valorizzazione storico-culturale ecco il perchè:

La Terra dei Messapi
La Terra dei Messapi 01La Terra dei Messapi 02La Terra dei Messapi 03La Terra dei Messapi 04La Terra dei Messapi 05La Terra dei Messapi 06La Terra dei Messapi 07

Tour archeologico del Sud della Puglia

Prezzo

€ 950 per persona

Presentazione del tour

Inizierete il vostro tour visitando il sito archeologico di Egnazia dove è possibile passeggiare tra i resti della sua acropoli, della necropoli, della Via Traiana e dei luoghi dell'antico centro cosi da rilassarvi in serata tra le stradine della cosiddetta Città Bianca, Ostuni, nota agli appassionati di archeologia perchè vi è stato ritrovato lo scheletro di una donna risalente a 25mila anni fa.
Attraversando Ceglie, che conserva i resti messapici dell'epoca in cui era capitale militare di quel popolo, e San Vito dei Normanni che tra le altre cose vanta numerosi insediamenti rupestri, giungerete a Brindisi con la sua aerea archeologica di San Pietro degli Schiavoni, le colonne romane, il castello e tanto altro grazie ad una storia segnata dal susseguirsi di popoli e dinastie.
A conclusione del vostro tour conoscerete Mesagne e la sua zona archeologica di Muro Tenente, la necropoli messapica e il frantoio ipogeo e infine Taranto, sede di un museo archeologico nazionale e testimonianze del suo passato glorioso sparse per la città.

Programma dettagliato

Giorno 1
  • ore 15: ritrovo dei partecipanti nell'area "Arrivi" dell'aeroporto di Brindisi.
  • Pomeriggio: trasferimento e visita al sito archeologico di Egnazia
  • Trasferimento al B&B
  • Sera: Ostuni. Cena e serata libera nel centro storico della Città Bianca.
  • Pernottamento.
Giorno 2
  • Mattina: colazione al b&b e trasferimento a Ceglie Messapica. Visita guidata del centro storico di Ceglie (Castello Ducale, resti messapici - sistema difensivo e necropoli). Al termine della visita, trasferimento a San Vito dei Normanni. Visita del centro archeologico (insediamento messapico, Castello Dentice di Frasso, insediamenti rupestri) e pranzo libero.
  • Pomeriggio: trasferimento a Brindisi. Visita guidata del centro storico della città (area archeologica di San Pietro degli Schiavoni sotto il nuovo Teatro Verdi, Vasche Limarie dell'antico acquedotto, Colonne Romane, cattedrale, castello)
  • Sera: Rientro al b&b e cena.
  • Pernottamento.
Giorno 3
  • Mattina: colazione al b&b e trasferimento a Mesagne. Visita guidata del centro storico della città di Mesagne (castello, zona archeologica di Muro Tenente, Necropoli messapica, Frantoio Ipogeo). Pranzo libero.
  • Pomeriggio: trasferimento a Taranto. Visita guidata del centro storico della città (Tempio Dorico e Cripta del Redentore, Museo nazionale archeologico di Taranto, necropoli, ipogeo "De Beaumont Bonelli Bellacicco").
  • Sera: Rientro al b&b e cena.
  • Pernottamento.
Giorno 4
  • Colazione al b&b e trasferimento in aereoporto.

Condizioni di prenotazione

Numero minimo di partecipanti: 8 persone.
Il prezzo indicato si riferisce al costo complessivo per persona, IVA inclusa.
Al momento della prenotazione verrà richiesto soltanto il 25% dell'importo come deposito cauzionale.
Il saldo della prenotazione dovrà essere effettuato entro 90 giorni prima della partenza selezionata, previa conferma del raggiungimento del numero minimo di partecipanti al tour. 
Se il numero minimo non verrà raggiunto, Discovery Puglia .......(CLICCA QUI PER CONTINUARE)



***
NELLA CONSIDERAZIONE DI ALCUNI TOUR OPERATOR SI PROSPETTA LA POSSIBILITA' DI RENDERE IL NOSTRO TURISMO PIU' COMPLETO RISPETTO A QUELLO CHE OGGI SI MOSTRA AI NOSTRI OCCHI, NON MI PIACE ESSERE RIPETITIVO NEL DIRE CHE BISOGNA VALORIZZARE LE RICCHEZZE DI CEGLIE, MA LO DEVO DIRE FINO ALL'OSSESSIONE , PERCHE' SE IN ALTRE REALTA' SI VIVE DI TURISMO, PERCHE' NON RENDERE CEGLIE UNA MEDIOCRE FABBRICA DI TURISMO?




















Nessun commento:

Posta un commento