Visualizzazioni totali

mercoledì 31 agosto 2011

NAISKOS A CHI?


Ceglie fa tesoro di una metopa con altorilievi sulla pietra che dallo stile delle statuette scolpite fa pensare alla cultura GRECA , data dall'influenza di Taranto che dopo le ultime battaglie spartani tarantini e messapi si allearono per far fronte all'invasione che Roma stava effettuando nell'Italia meridionale.
Si suppone che questa metopa è un frammento del podio di un Naiskos ma dedicato a chi?
Molti hanno affermato che fosse dedicato ad Ares Dio della guerra, il tutto fondato sul fatto che Καιλια  in epoca messapica fosse la capitale militare della Messapia del versante NORD-OVEST.
CHI RIESCE A DARE UNA RISPOSTA DIVERSA DA QUESTA VISTO CHE DI PROVE NON CE NE SONO?
POSSIAMO ANCORA CONTINUARE A SUPPORRE?

OGGI POMERIGGIO SI PARLERA' DI SUPPOSIZIONI MESSAPICHE


martedì 30 agosto 2011

Più tardi continueremo a parlare di Afrodite e del suo tempio


Consiglio comunale...Cronache e Cronachette!

PER VEDERE IL CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA ANDATE SU "CRONACHE E CRONACHETTE" di Stefano Menga!  http://stefanomenga.blogspot.com/

DOVE STAI AFRODITE?

Sette anni fa nel bimestre luglio-agosto del 2004 Michele Ciracì pubblicava "Ceglie al Plurale" e ci ha raccontato come nel 1910 il dott. Giuseppe Lagamba Sac. Pietro Lagamba , Rocco Antelmy , Giuseppe Elia e Tommaso Santoro in un'escursione tra le grotte di Ceglie scoprirono per la prima volta le grotte di Montevicoli, ma lo spettacolo non è tutto qui, perchè il vero spettacolo nascosto per almeno 2000 anni era un tempio pagano dedicato alla dea Afrodite (inizialmente si pensava che fosse il tempio della dea Demetra) e la particolarità erani gli affreschi (vedi sopra schizzo del Dott. Lagamba) che raffiguravano la dea messapica e all'interno una statua alta quanto un fanciullo che raffigurava la dea e un capitello con un'epigrafe dedicata alla dea "Aprodta" da parte di una certa "Teodoridda" (il capitello ora fa mostra al museo du Brindisi ne abbiamo parlato nel post di ieri), per continuare altari in pietra affreschi con scene erotiche, lucerne......ecc.....
Quando la notizia varcò le porte di Ceglie , il sito diventò meta di studiosi , appassionati ......ma soprattutto sciacalli che pur di "svaligiare" quel patrimonio d'arte avrebbero dormito la notte nel bosco!

Di questo patrimonio ciò che rimane a Ceglie è: (ovviamente si fa per dire visto che le collezioni non fanno parte del patrimonio collettivo)
-il capitello del tempio (Museo di Brindisi)
-la testa della dea Afrodite (riprodotta in età romana) coll. Magno
-bozza dell'affresco che stava all'interno del tempio (coll. Lagamba)

MA I COLLEZIONISTI DI OGGETTI DI TALE VALORE NON DOVREBBERO SUBIRE DELLE SANZIONI PENALI PER DETENZIONE DI PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO?


BASTI PENSARE ALLE COLL. MAGNO , LAGAMBA , ECC..... 
MA VI SEMBRA GIUSTO?
DITE LA VOSTRA!

lunedì 29 agosto 2011

Deve ritornare a Ceglie!

Un capitello di età messapica di notevole importanza rinvenuto nei pressi delle grotte Montevicoli dove sorgeva il tempio alla dea Afrodite per i messapi "Aprodta" , da tempo conservato nel museo di Brindisi fino a che Ceglie avesse il suo museo........però Ceglie ce l'ha da un pò di anni!...
E' una testimonianza di culto della messapia Cegliese che non deve "soggiornare" altrove bensì restare a "casa" la sua Ceglie per raccontare ai suoi visitatori che un tempo faceva parte della sede del tempio di Afrodite!
COSA SI PUO' FARE?

Messapia Cegliese

Oggi continueremo a parlare della Messapia Cegliese!!!

L'informazione cegliese passa da:

L'informazione Cegliese passa da "Il Diavoletto" , "Cronache e Cronachette" e "Kailinon"

Per "Il Diavoletto" clicca su   http://piazzaplebiscito.splinder.com/
Per "Cronache e Cronachette" clicca su http://stefanomenga.blogspot.com/
Per "Kailinon" clicca su http://kailinon.blogspot.com/

Muti come le tombe...


A Ceglie nell'estate del 2006 presso la proprietà comunale della scuola Leonardo Da Vinci durante lavori di ristrutturazione fu rinvenuta una splendida tomba messapica in ottimo stato.Si tratterebbe di una tomba familiare risalente alla seconda metà del IV secolo a.C., che contiene ben 5 scheletri ed un corredo funerario di numerosi manufatti.
Ormai sono 5 anni che la Soprintendenza conserva queste splendide testimonianze (in fase di studio), quando ritorneranno a Ceglie per ampliare il nostro museo?
Dopo che l'area della tomba è stata sistemata e ricoperta , quando si darà la possibilità anche agli altri di visitarla?
-Premetto che negli anni '80 furono fatti sbagli enormi di importanza culturale e storica 


- Circumvallazione sud-est CHE COPRE CINTA MURARIA (Perchè non farla affianco) secondi alcuni studiosi e appassionati di storia messapica "quella" cinta muraria era un esempio di fortificazione imponente posta sul versante tarantino che ci difendeva dagli attacchi.
-Necropoli zona circumvallazione sud-est SOTTERRATA DA PALAZZI E GARAGE.
-Per non parlare di via P. Gatti , largo amendola ecc......


E' POSSIBILE CHE L'IGNORANZA ABBIA FATTO QUESTI ERRORI?
SI!

sabato 27 agosto 2011

CRONACHE E CRONACHETTE ....MESSAPICHE!

E POI SI SA CHE PER SEGUIRE LA CRONACA DI CEGLIE MESSAPICA E NON SOLO C'E' STEFANO MENGA CON "CRONACHE E CRONACHETTE" andate su      http://stefanomenga.blogspot.com

"Corteo storico messapico" a Manduria.........perchè Ceglie resta a guardare?

Bel lavoro fatto dai messapi di Manduria, si potrebbe ricreare la "dodecapoli messapica" e magari fare un grande evento con le 12 città-stato della Messapia!

ESPRIMETE LA VOSTRA!

Dopo "il diavolo veste prada" ...arriva "Il diavoletto veste messapia"

Il nostro amico "Il Diavoletto" in questi giorni sta parlando del nostro essere messapici e sta pubblicando notizie importanti su paretoni,cinte difensive ecc... seguitelo su www.piazzaplebiscito.splinder.com!
Per il resto qui si fa "ricerca messapica"

A PROPOSITO DI MESSAPICITA' DOMANI 28 AGOSTO A VASTE (LE)



SERATA D'ONORE ESTIVA 2011
organizzata da "I LEONI DI MESSAPIA"
che si terrà a VASTE (Fraz. di Poggiardo)
Domenica 28 Agosto in Piazza Dante (ore 20.00) su

"RE ARTHAS - LEONE DI MESSAPIA - E LA GRANDE PHILIA MEDITERRANEA"


Si ringrazia il Prof. Fernando Sammarco
"Città d'arte e Terra di gastronomia"
Secondo la tradizione leggendaria, la fondazione di Ceglie sarebbe stata dovuta al mitico popolo dei Pelasgi, arrivato in Puglia dall'Oriente..........................
Questo è il primo post del blog "KAILINON" qui si parlerà di messapicità cegliese , ricerche di gruppo sulla messapica ceglie e come realizzare eventi culturali che evocano l'era messapica a Ceglie.
In diversi blog cegliesi si è sempre parlato di storia locale (e questo è un bene!) , ma uno in particolare sta continuando in maniera brillante di entusiasmare di storia messapica i lettori del blog, per questo ringrazio  Domenico Biondi de "Il Diavoletto" www.piazzaplebiscito.splinder.com ! 
Io con questo blog dove potrete intervenire tutti con reazioni positive e negative (ovviamente rispettando il blog utilizzando un linguaggio civile ed educato)cercherò di creare una rubrica che parla del nostro essere "messapici e non solo cegliesi" , e di come Ceglie non deve soffermarsi al solo slogan "Terra di gastronomia" , bensì dare di più nell'arte e nella cultura!


BUON BLOG A TUTTI SPERANDO DI DARE  UN CONTRIBUTO UTILE ALL'INFORMAZIONE CEGLIESE!