Visualizzazioni totali

domenica 4 settembre 2011

SAN PIETRO: UN VILLAGGIO DIMENTICATO



...quel GRANDE piccolo villaggio....

Sulla collina della Masseria San Pietro a Ceglie Messapica ubicata a 9 Km sulla strada Ceglie-Martina F.ca , ci sono tracce di frequentazioni dell'uomo riconducibili all'età del ferro IX-VII sec. A.C..
Negli anni '60/'70 alcune notizie riportate su riviste scientifiche parlano di rinvenimenti di ceramica japigia a figure geometriche , altri vasi tra il VII-VI sec. A.C., da sottolineare resti di un piccolo villaggio delineato da una cinta muraria che lo studioso "Fusco" definisce il sito come un "castelliere" , la frequentazione umana continua in epoca messapica (oltre a rinvenimenti come frammenti di Lekythos e Askòs , non ci sono frammenti di trozzelle messapiche simbolo del popolo messapico), segni di tracce romane e del medio evo.
Lo studioso "Coppola" aggiunge che sul sito ci sono tre tombe scavate nella roccia di cui due sicuramente di età classica , fuori la cinta muraria a "sorvegliare" il sito due tumuli di pietra a blocchi "mediolitici" simili alle specchie.
Questo villaggio doveva essere un centro indipendente dalla città di Καιλια .
Un altro rinvenimento , il frammento di un Dolio (enorme vaso uso recipiente) con sopra all'orlo un'iscrizione messapica che  indica la venerazione a qualche dio ancora non "riconosciuto".
                                                                              Vedi foto
"ides iddi...."


Secondo me dovrebbe cadere più interesse sul nostro passato per scoprire il nostro futuro , e far conoscere a tutti (senza l'egoismo di tenere solo per se) la nostra storia che vanta di elogi e tanto rispetto!

                                                                                                                                    Καιλινον

2 commenti: