Visualizzazioni totali

sabato 3 settembre 2011

LA ZECCA DI Καιλια



Tante le monete di Καιλια che sono state rinvenute qua e la nel territorio di Ceglie Messapica ,  si sottolinea il fatto che il Centro di Documentazione Archeologica di Ceglie non è in possesso di un numero soddisfacente di monete messapiche , perchè da quello che si racconta sui libri di storia locale si evince che sono state trovate numerose monete con la scritta "Καιλινον" (genitivo plurale dell'aggettivo di "Καιλια") ,tra le tante, un didramma argenteo del IV sec. A.C. rinvenuto agli inizi del 1900 , fotografata dal numismatico cegliese dott. Lagamba e in possesso di Rocco Antelmy, poi sparita chissà dove!*


          *(Non si esclude che tutte queste nostre monete facciano "bella mostra" in qualche casa cegliese! )
                                                      ____________________________
La moneta in sè rappresenta la cultura di un popolo, così come possiamo dire delle monete di Καιλια , su alcune monete vengono rappresentate da un lato le spighe di grano simbolo della Magno-greca "Μεταποντιον"(Metaponto), dove si ipotizza che Ceglie e Metaponto fossero in ottimi rapporti e per questo Ceglie in simbolo di amicizia stampa alcune copie col simbolo di Metaponto, dall'altro lato invece la Pallade armata con le scritte "Και","Καιλιν","Καιλινον"; altre monete invece col capo laureato di Giove , Minerva.

E TRA POCO PARLEREMO DELLA BATTAGLIA DI Καιλια DOVE UN'ASSOCIAZIONE CALABRESE IL 7 APRILE 2011 PARLA DELLA NOSTRA CEGLIE.....A TRA POCO! 


                                                                                                                               Καιλινον

Nessun commento:

Posta un commento