Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2011

SAN PIETRO COME CAVALLINO?...NON BISOGNA ESCLUDERE NULLA!

SAN PIETRO COME CAVALLINO?...

Il Fusco ha definito il sito come un "Castelliere" , io definiscο il sito come l'inizio della civiltà a Ceglie e precisamente la "Καιλια ARCAICA" dove da piccolo villaggio sito in Monte San Pietro si sposterà a 9 km dove sorgerà quella che oggi chiamiamo Ceglie.
Ora dalla forma del sito ci avviciniamo alle somiglianze di Cavallino(Le) anche se notiamo che Cavallino è più evoluta perchè c'è stato un seguito, mentre a San Pietro in epoca piena messapica non ha avuto seguito (forse perchè abbandonato per un motivo ancora ignoto...) comunque finora non ci sono testimonianze.

Il nucleo più piccolo si avvicina al nostro sito a San Pietro
C'è anche da dire che nessuno scavo sistematico finora è stato fatto , quindi possono essere attendibili le diverse ipotesi che mettiamo in ballo.
                                                   _____________________________
Lavoriamoci ancora un pò....Intanto gli amici "Il Diavoletto" e "Stefano Menga" cosa avranno da dirci oggi?

ANDIAMOLI A TROVARE CLICCA SULL'IMMAGINE PER ENTRARE NEL SITO


BUONA LETTURA....A RISENTIRCI PER LE NOSTRE RICERCHE!

8 commenti:

  1. Ti sei perso la visita di qualche mese fa al "Castelliere" organizzata dagli avvocati Rocco Suma e Isabella Vitale per conto dei Lions

    RispondiElimina
  2. Dio mio hai ragione avrei voluto esserci......e purtroppo l'ho saputo dopo(solo quando ho visto le foto)...!Grazie Diable :-)

    RispondiElimina
  3. grazie per i complimenti e le indicazioni grafiche del castelliere,una domanda sai in quale punto sono stati effettuati gli scavi ed i ritrovamenti?
    xquanto rigurda ceglie ,ci sono scavi effettuati e ritrovamenti nella parte vicino al castello?
    presumo che la profondità degli scavi effettuati a ceglie siano stati con una profondità di mt3?
    sai quanto sia stato lo scavo di profondità massima?
    è vero che dove sorgge la chiesa di s.rocco sotto sono state scoperte testimonianze di templi pagani?
    noti la forma morfologica del centro/centro di ceglie che attraverso una linea ricorda la forma del castelliere?
    ciao

    RispondiElimina
  4. ora ,dopo la pubblicazione mi accorgo di aver scritto x la fretta sorge con 2g, scusate
    di nuovo ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicdisan e grazie mille!
    Per quanto riguarda per la profondità mi associo ai 3 metri(almeno per quello che so io)...anzi a Ceglie anche qualcosa in meno, nel 2008 circa ora di preciso non ricordo quando stavano effettuando i lavori di ristrutturazione del castello mi avevano avvisato che avevano trovato materiale archeologico presumibilmente di epoca messapica(praticamente dove hanno fatto i bagni all'interno dell'atrio del castello noterai che non è stato coperto il "calpestio" per accedere ai bagni , infatti a mezzo metro di profondità si nota una pavimentazione antica)il tutto non documentato anzi se è così hanno fatto un bagno storico!
    Per la profondità massima di scavi a Ceglie non abbiamo avuto nulla ,perchè come scavo sistematico finora non ce ne sono stati.
    I templi pagani a Ceglie erano tanti così come le divinità che si veneravano a Kailìa , infatti i romani alla nostra Ceglie avevano attribuito il nome di "Caelia Templum" cioè sede degli dei.
    Sotto la chiesa di San Rocco si ergeva il tempio di Apollo si notavano gli affreschi con grappoli d'uva , una statua d'argento di Asclepio, prima del 1898 c'era quel tempio non grande però c'era dove si notava il segno della sorpassata religione, dopodichè i cegliesi vollero un'opera più grande a devozione di San Rocco, buttarono giù il tempio per innalzare la chiesa attuale, la statua fu persa così come le altre testimonianze, l'architetto Gariglia per ricordare il segno "classico" a Ceglie diede la forma di 2 templi sovrapposti.
    Sotto la chiesa di Sant'Anna invece (e forse si notano tutt'ora) i resti del tempio della dea Latona madre di Apollo , proprio così come Sant'Anna madre di San Rocco ....(I latini attribuivano i santi alle vecchie divinità pagane), comunque di questo tempio posso solo dire che nei lavori fatti nel 1987 trovaro ceramiche e fondamenta del tempio, la notizia pubblicata sulla gazzetta del mezzogiorno.
    Un tempio che molti hanno ignorato era appunto la vecchia chiesa di sant'Antonio Abate (sconsacrata e attuale osteria dei santi) prima lì c'era affisso l'editto di Costantino dove diceva "questo tempio da religione pagana passa a religione cattolica", la targa con l'editto è sperita ...come tutto il resto, non si è mai saputa la divinità a cui fosse dedicata forse ad Ares.
    Il tempio di Afrodite all'interno delle grotte di Montevicoli (molti hanno detto che il tempio fosse ubicato sopra )invece io posso affermare che il tempio fosse all'interno della grotta e spiego il perchè in epoca messapica spesso le divinità femminili venivano venerate nelle grotte proprio come accadeva nella grotta del monte papalucio ad Oria, comunque qui da dire tanto dove in un mio post ho parlato dell'avventura del dott. Lagamba &co. che scoprono la grotta notano pregevoli affreschi raffiguranti la dea , altari in pietra , e una statua raffigurante la dea Afrodite(la testa della riproduzione romana è collezionata a casa di Pietro Magno gli altari in pietra chissà dove staranno....), tra i rinvenimenti e le documentazioni un capitello ora in mostra a Brindisi dove appunto c'è la dedica di una devota dal nome "teotoridda" che fa scolpire questa dedica "Ana Aprodita......Teotoridda..." , nelle vicinanze dell'ingresso della grotta anche tante lucerne rinvenuta che sottolineano il sito come meta di pellegrinaggio da parte della gente messapica, in epoca romana rivestì importanza infatti vollero festeggiare ad aprile il mese di venere(nome latino di Afrodite).
    Il Naiskos a podio, chissà a quale divinità fosse dedicato, comunque almeno quello un pezzetto di metopa fa la sua splendida figura nel nostro museo.
    Poi ci sono ipotesi attendibili come altri templi aldisotto della chiesa madre ...per scoprirlo ci sarebbe la soluzione di scendere nel cimitero sottostante la chiesa .
    Certo anche io ho avuto la stessa impressione sulla stessa forma castelliere/centro di Ceglie.
    A presto ciao mi ha fatto davvero piacere

    RispondiElimina
  6. non ti preoccupare sicuramente avrò fatto "na cassarmin'c" di errori , ma alla fine ci capiamo lo stesso! :-) ciao

    RispondiElimina
  7. bravissimo!!!!! ,interessante la storia della grotta di montevicoli,..si puo' scendere nel cimitero sottostante la chiesa madre?
    grazie della risp.
    ciao

    RispondiElimina
  8. eeee magari si potesse scendere sotto la chiesa madre...!!! non sarebbe male scendere sotto la chiesa di sant' Anna!
    a presto Ciao!

    RispondiElimina