Visualizzazioni totali

venerdì 9 settembre 2011

Καιλια E L'INFLUENZA MAGNO-GRECA

Καιλια : "messapica e magno-greca" città d'oriente!


Καιλια Capitale militare della messapia dopo l'ultima vittoriosa guerra contro TΑΡΑΣ , pian piano amalgama  un'allenza con gli spartani tarantini per far fronte alla guerra contro Roma...ma senza saltare questo periodo storico Καιλια riceve dalla città Magno-greca l'influenza culturale.
Come si evince dal "Naiskos" rinvenuto in contrada Mesola , dove lo stile è Magno-greco si mostra come una classica metopa con triglifi e altorilievi che raffigurano la vita sociale di un tempo.

Il tesoretto di monete tarantine rinvenute nell'agro cegliese in prossimità della località "Bax" testimonia l'allenza tra Ceglie e Taranto.....................................da non dimenticare le relazioni con Μεταποντιο e Atene...
ma tuttavia voglio dire che secondo me anche tutta la vita di Καιλια divenne simile a quella di un una città greca, ad esempio "Giochi olimpionici" , "Accademie" , "Teatro".......... , ovviamente bisognerebbe avere le testimonianze per affermare ciò, ma sono dell'idea che solo il lavoro di scavi sistematico potrebbe portare alla luce ad esempio un teatro greco-messapico.
.......
A PRESTO PER NUOVI AGGIORNAMENTI.....
DOPO PARLEREMO ANCORA DI INFLUENZA GRECA!

2 commenti:

  1. sarebbe fantastico se ci fosse un teatro (adagiato sul crinale della collina)

    RispondiElimina
  2. EHHH SI ....SONO SICURO CHE C'E' , SI TROVA A CEGLIE , E IL MOTIVO CHE IMPEDISCE LA VISUALIZZAZIONE DEL SITO E'CHE IL TEATRO SARA' CROLLATO , QUALCHE PARTE DELLA STRUTTURA SI TROVA SOTTERRATA E POI AVRANNO COSTRUITO SOPRA.

    RispondiElimina