Visualizzazioni totali

domenica 11 settembre 2011

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA...

..MANCA QUALCOSA?

EBBENE SI, MANCA PIU' DI UNA COSA! IL CENTRO DI DOC. ARCHEOLOGICA O MUSEO ,  CHIAMIAMOLO COME VOGLIAMO E' UN CONTENITORE STORICO-CULTURALE DELLA NOSTRA CEGLIE CHE TESTIMONIA LA PRESENZA DELL'UOMO DALL'ETA' DEL FERRO ALLA CULTURA MESSAPICA D CEGLIE E VANTA REPERTI ARCHEOLOGICI DI NOTA IMPORTANZA , HA BISOGNO DI ESSERE "SEGNALATO" ATTRAVERSO INSEGNE ALL'INTERNO DELLA CITTA' ,(ne esiste solo uno a 100 metri dalla struttura,quindi il visitatore per accorgersi del centro deve obbligatoriamente passare da quella strada) ALL'ESTERNO DELL'EDIFICIO UN CARTELLO "DECENTE" (e non un cartello nascosto con sfondo trasparente..è ridicolo! )CHE INDICA ANCHE GLI ORARI...(Costo € 35,00 cad.)
MANCANO BROCHURE DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE , (OLTRE ALLA RIMANENZA 
DEI LIBRI "MESSAPICA CEGLIE").
SI DOVREBBE CONVOGLIARE IL TURISTA AL CENTRO (ANCHE SE DEVO DIRE IL PERSONALE NON E' QUALIFICATO!) NON E' UN ' OFFESA , SICCOME IO CI VADO SALTUARIAMENTE UNA VOLTA FECI UNA DOMANDA ATTINENTE AD ALCUNI
REPERTI PRESENTI NEL MUSEO , (IO CONOSCEVO I DETTAGLI MA VOLEVO VEDERE SE IL PERSONALE FOSSE DOCUMENTATO) MI PARLO DI ALTRO , E NON RIUSCì A DARMI SPIEGAZIONI, MA IO DICO A CEGLIE CI SONO DIVERSI RAGAZZI LAUREATI ALLA FACOLTA' DI BENI CULTURALI , PERCHE' NON DARE SPAZIO (ANCHE SOLO L'ESTATE) CON UN CONTRATTO ANCHE PART-TIME AD UNO DI LORO?
LE DIDASCALIE DEI REPERTI NON SODDISFANO IL SIGNIFICATO DELLA TERMINOLOGIA ADOTTATA , (NON TUTTI I VISITATORI SONO LAUREATI O APPASSIONATI DI REPERTI...)
Kilyx indigeno , trozzella , oinochoe , bothros....ecc IN QUESTO MODO SI CREA UN DIVARIO TRA MUSEO-VISITATORE.
QUESTO E' IL MIO PENSIERO (E NON SOLO IL MIO) RIGUARDO AL NOSTRO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA.
SPERO CHE GLI ACCORGIMENTI ARRIVINO QUANTO PRIMA!
  Καιλινον
______________________________________________

E A PROPOSITO DI ARTE E CULTURA
VISITATE LA SPLENDIDA ED ORIGINALE GALLERIA D'ARTE DEL MAESTRO PINO SANTORO!

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER ENTRARE)

ECCO UN PICCOLO ASSAGGIO DEI LAVORI DEL MAESTRO PINO SANTORO...



BUONA VISITA! 
Καιλινον

1 commento:

  1. bravissimo stai facendo un ottimo lavoro,adesso sei riuscito a coinvolgere il nostro grande compaesano M.Ciracì,perchè nn coinvolgi anche il Prof.Conte? sarebbe il massimo.
    Simpatico il fumetto,nel pregevole centro di documentazione mancano tante cose, perche l'amministrazione comunale non crea un comitato scientifico con personalità cegliesi(Prof.Conte,M.Ciraci,ecct)in modo da creare uno studio di fattibilità e rilancio da consegnare alla A.C. (prima di essere affidata in gestione a qualche cooperativa (forestiera?)).
    Le idee ci sono per il vero sviluppo turistico cegliese.

    RispondiElimina