...quel GRANDE piccolo villaggio....
Negli anni '60/'70 alcune notizie riportate su riviste scientifiche parlano di rinvenimenti di ceramica japigia a figure geometriche , altri vasi tra il VII-VI sec. A.C., da sottolineare resti di un piccolo villaggio delineato da una cinta muraria che lo studioso "Fusco" definisce il sito come un "castelliere" , la frequentazione umana continua in epoca messapica (oltre a rinvenimenti come frammenti di Lekythos e Askòs , non ci sono frammenti di trozzelle messapiche simbolo del popolo messapico), segni di tracce romane e del medio evo.
Lo studioso "Coppola" aggiunge che sul sito ci sono tre tombe scavate nella roccia di cui due sicuramente di età classica , fuori la cinta muraria a "sorvegliare" il sito due tumuli di pietra a blocchi "mediolitici" simili alle specchie.
Questo villaggio doveva essere un centro indipendente dalla città di Καιλια .
Un altro rinvenimento , il frammento di un Dolio (enorme vaso uso recipiente) con sopra all'orlo un'iscrizione messapica che indica la venerazione a qualche dio ancora non "riconosciuto".
Vedi foto
"ides iddi...."
Secondo me dovrebbe cadere più interesse sul nostro passato per scoprire il nostro futuro , e far conoscere a tutti (senza l'egoismo di tenere solo per se) la nostra storia che vanta di elogi e tanto rispetto!
Καιλινον
Pubblica quello che hai di Fusco e Coppola!
RispondiEliminaOk! Diable :-)
RispondiElimina