Visualizzazioni totali

martedì 30 luglio 2013

IL "BIBERON" MESSAPICO

Qualche giorno fa a Manduria, é stato rinvenuto un "Guttus Tintinnabula", in una tomba di epoca messapica risalente al 400 A.C..


Attraverso questo prezioso reperto archeologico risalente all’epoca dei Messapi, è possibile capire come le madri di questo popolo si rapportassero ai loro doveri nei confronti dei neonati: il “biberon“, attraverso il muso, distribuiva il latte mentre che, una volta vuoto, poteva essere usato come giocattolo, considerando che la panciaconteneva un paio di battacchi di creta con i quali si generavano dei suoni. Anche in epoca messapica, quindi, le madri utilizzavano altre forme di alimentazione per i loro piccoli…

___________________________________________________________________________

RICORDO INOLTRE CHE GIOVEDÍ 1 AGOSTO...

Giovedì 1 agosto alle ore 20:00 presso il Centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica, si terrà l'ultimo seminario del primo ciclo di incontri de "I Giovedì dell'Archeologia".
Argomenteranno l'incontro:

LA CERAMICA MESSAPICA
- dott. Francesco Meo, Università del Salento

I CIRCUITI MURARI DELLA MESSAPIA
- dott.ssa Catia Bianco, Università del Salento

PALEOBOTANICA: L'IMPATTO DELLE CINTE MURARIE SUL PAESAGGIO NATURALE DELLA MESSAPIA
- dott. Francesco Salinas, Università del Salento

Modera: dott.ssa Anna Vitale 


















lunedì 22 luglio 2013

TURISMO E ARCHEOLOGIA

TURISMO: CARTINE, CARTOLINE E...



Alphard Project di Rocco Palazzo, agenzia pubblicitaria di Ceglie M.ca, si occupa di grafica, pubblicitá e musica. Dall´idea di Rocco Palazzo (pubblicitario da oltre 25 anni) e Carlo Leo (informatico, graphic designer e appassionato di storia locale) è nata l´iniziativa di promuovere il territorio attraverso la diffusione di cartoline di Ceglie realizzate ex novo e cartine turistiche rinominate da loro “CAR-TUR” contenenti il programma di CegliEstate 2013, info e numeri utili, notizie storiche in italiano e in inglese; inoltre hanno rilanciato SPAZIO CITTÁ (piccolo “magazine” di Ceglie con all´interno eventi, gastronomia, musica, notizie storiche e informazioni utili nato nel 1984 dall´idea di Rocco Palazzo,), oggi diventato sito internet  WWW.SPAZIOCITTA.COM che appunto raccoglie turismo, eventi, cucina e tanto altro ancora, presto diverrá un´app per ios e android.
L´intento è nato per diffondere un sistema turistico per il territorio cegliese e creare il connubio tra supporto cartaceo e supporto digitale, accontentando cosí piú esigenze: dal turista piú tecnologico al turista piú tradizionale.

________________________________________________________________

BELLISSIMA INIZIATIVA DEI RAGAZZI DELLA
SEDE "ARCHEOCLUB CEGLIE MESSAPICA"
E
"CEGLIE NEL CUORE"
PASSEGGIANDO NELLA STORIA

COMUNICATO STAMPA 
"ARCHEOCLUB CEGLIE" & "CEGLIE NEL CUORE" 
CEGLIE MESSAPICA – Da domani, lunedì 22 luglio, prenderà avvio, a Ceglie Messapica, l’evento culturale e turistico “Passeggiando nella Storia”. Si tratta di interessanti visite guidate nei luoghi storici della città. I diversi appuntamenti sono organizzati e curati dall’associazione Ceglie nel Cuore, dalla locale Proloco e dall’Archeoclub d’Italia - sede di Ceglie, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale messapica ed in collaborazione con la Facoltà di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi di Bari e dell’associazione Speleocem. Il primo appuntamento del 22 luglio prevede la visita di sette storiche chiese della città (Chiesa Madre, Chiesa dell’Annunziata, San Demetrio, San Domenico, San Gioacchino, San Rocco e Sant’Anna). Il luogo d’incontro è la Chiesa San Demetrio (centro storico) alle ore 19.00 e alle ore 21.00 (sono previste due visite per sera). Il secondo appuntamento, dedicato al Borgo Antico, si terrà lunedi’ 5 agosto. Luogo d’incontro sarà il Centro di Documentazione Archeologica (in via De Nicola nei pressi del Municipio) alle ore 19.00 e alle ore 21.00 (due visite). Il terzo e ultimo appuntamento, di lunedì 20 agosto, riguarderà una brave conferenza con esperti di speleologia e scienze geologiche e la visita delle Grotte di Montevicoli. I partecipanti si incontreranno direttamente presso le Grotte (nelle vicinanze del Ristorante Tre Trulli in c.da Montevicoli) alle ore 19.00 e alle ore 21.00. I percorsi sono facili e senza difficoltà. Si consiglia di portare macchina fotografica e video camera e di indossare un abbigliamento comodo. Tutte le visite sono gratuite. E’ gradita la prenotazione : entro le ore 12.00 del 22 luglio, del 5 agosto e del 19 agosto ai numeri : 320/7232549 – 338/5968209 – 339/1149074.