Visualizzazioni totali

martedì 29 novembre 2011

HAPPY BIRTHDAY....E NON SOLO! SUPERATI I 5000!

ANCHE SE OGGI E' IL MIO COMPLEANNO LO FESTEGGIO CON L'AVER SUPERATO LE VOSTRE 5.000 VISUALIZZAZIONI OVVIAMENTE GRAZIE A VOI E DI CERTO NON MI RISPARMIO DI PUBBLICARE UN POST SU KAILINON!


DOPO LA BRUTTISSIMA NOTIZIA DELLA PERDITA DELL'AMICA DANIELA, HO VOLUTO ASTENERMI DAL PUBBLICARE POST IN QUESTI GIORNI , PROPRIO
 PERCHE' ESSENDO GIU' DI UMORE NON AVEVO LA TESTA..... 

___________________________

"LA MESSAPIA DI ERODOTO"


Nei secoli  IX - VIII -VII  la Messapia, in particolare, assorbì elementi etnici e culturali nuovi, che provenivano non solo dalle terre illiriche che si estendevano sull'altra sponda del mare adriatico, fino al promontorio acrocerauno, ma anche da insediamenti del versante greco-epirota.
  La Messapia più delle altre aree pugliesi fu meta di colonizzatori fin dai
tempi protostorici.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Chissà quanti naviganti in tempi remoti approdarono alle sue tranquille
insenature e porticcioli naturali. Quanti naufraghi inoltre guadagnarono le dorate spiagge  e scoprirono incantati una natura generosa, ricca di boschi, sorgenti e selvaggina.Secondo Erodoto, furono i Cretesi, di ritorno dalla sfortunata campagna in terra siceliota, a fondare alcuni siti protourbani del versante occidentale messapico, tra i quali Hyria (Oria), Hyretum  (contrada Vereto),ecc. Altri autori parlano di approdi micenei in varie parti della costa salentina ed altri ancora di successive ondate migratorie provenienti prevalentemente da Creta, da Rodi e da altre isole egee che mutarono alquanto le caratteristiche culturali dei precedenti invasori.
                                                                                                                                 La tripartizione della stessa penisola salentina in tre distinte etnie territoriali ( i Messapi a nord-ovest, delimitati a sud dall'antica  fiumara dell'Arneo; i Calabri disposti lungo l'estrema fascia della costa adriatica e i Sallentini lungo quella jonica) é  indice del fatto che molteplici furono le sovrapposizioni di razze e tribù durante i secoli precedenti. E' certo, comunque, che in un'epoca più prettamente storica, nel V sec. a.C., i vari gruppi etnici, pur diversi fra loro, si erano ormai amalgamati e presentavano una 
faciesculturale piuttosto unitaria.  I villaggi, in breve tempo, erano cresciuti, divenendo sempre più popolati e ricchi.
__________________________

E DOMANI CONTINUA L' ASSAGGIO 

DELL'OPERA DEL PROF. SAMMARCO 

"ARTHAS IL GRANDE" 


______________________________________________________


ANDIAMO A VEDERE LE NEWS SU CEGLIE...

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL BLOG)




BUONA LETTURA!


domenica 27 novembre 2011

BUONA DOMENICA!

BUON GIORNO E BUONA DOMENICA DA KAILINON!
______________________________________

CRONACHE E CRONACHETTE
PURTROPPO CI INFORMA CHE DANIELA


NON CE L'HA FATTA...!

domenica 27 novembre 2011


Il TUMORE  a Ceglie Messapica "naviga" piu' veloce di internet e dei mezzi d'informazione...ieri dietro autorizzazione dei familiari, avevo dato la notizia-appello per la donazione di sangue per DANIELA NACCI...colpita  a soli 34 anni dal male del secolo...ma stanotte la malattia, in anticipo su tutti,ha fatto il suo seguito cioe' togliendo la vita alla povera DANIELA...che lascia nel dolore i suoi bambini, il marito, i parenti e tutti quelli che la conoscevano... compreso me.


MI ASSOCIO AL DOLORE E POI PERSONALMENTE DANIELA LA CONOSCEVO DA MOLTO TEMPO ESSENDO AMICO DI SUO FRATELLO ALESSANDRO!

DANIELA RIPOSA IN PACE!
by KAILINON
____________________________

OGGI POMERIGGIO CONTINUA

L' ASSAGGIO DELL'OPERA DEL PROF. SAMMARCO 

"ARTHAS IL GRANDE" 


_____________________________________________________________________

2006-2011

5 ANNI DOPO SI CERCA DI CAPIRE!
 
HO TROVATO UN POST DI UNA CERTA 





giovedì, 23 febbraio 2006

I MESSAPI CI APPARTENGONO?

Trasformo in post un'interessante commento al post precedente che penso meriti un'attenzione particolare da noi tutti:
(sashamadrid) a proposito dei messapi, negli ultimi tempi mi sono parecchio interessato a trovare notizie piu' precise di questo popolo, e devo dirvi la verita', l'idea che mi sono fatto e' che a Ceglie sembra quasi, come questione dico, caduta nel dimenticatoio, il che e' molto strano: insomma la nostra citta' si chiama messapica, ma della storia dei messapi non sembra quasi interessare niente a nessuno. In fondo a pensarci bene, ricostruire la nostra identita' messapica, sarebbe molto utile, in fondo e' un'identita' che andrebbe valorizzata anche a livello pubblicitario...potrebbe sembrare un'eresia, e se lo e' ditemelo, ma se accanto alla citta' bianca ritagliassimo un posto per la citta' dei messapi vi sembrerebbe male? Sarebbe un punto d'attrazione, un viatico per crearsi un nome per valorizzare poi la nostra gastronomia e la nostra campagna, chiaro che la cultura messapica dovrebbe entrare a far parte del nostro patrimonio cittadino (un museino...?, un'attivita' culturale, ad esempio un convegno annuale di storia...?), pero' nessuna delle antiche citta' messapiche ha sfruttato la sua origine in questo senso, noi abbiamo anche l'indubbio vantaggio del nome, che ve ne pare?

E PROPRIO PER QUESTO

HA QUESTA MISSIONE: RICOSTRUIRE LA STORIA MESSAPICA DI CEGLIE.....OPS SCUSATE DI ΚΑΙΛΙΑ!


sabato 26 novembre 2011

I SEGNI DELLA PREDESTINAZIONE

CONTINUA L' ASSAGGIO DELL'OPERA DEL PROF. SAMMARCO 
"ARTHAS IL GRANDE" 

 CAP V - I SEGNI DELLA PREDESTINAZIONE

Il giovane principe Arthemisias, allontanandosi dal suo accampamento per inseguire un cinghiale e ritrovandosi ben presto fuori dai percorsi campestri , si era smarrito tra la fitta vegetazione della foresta orrana. Improvvisamente , si era trovato in un luogo insolito  , che sembrava incantato, fuori dal tempo. 
Avvolto da quella magica atmosfera  , egli era rimasto stupito e , allo stesso tempo, preso dal timore e dalla curiosità. Mentre procedeva con circospezione si trovò di fronte ad una grotta , la cui apertura era quasi del tutto occultata da frondosi arbusti e cumuli di pietre che ne impedivano l'ingresso. Riuscì con la forza e guadagnarsi l'entrata ed appena ebbe varcato l'uscio un riverbero attirò la sua attenzione . In un angolo , adagiata su una spessa lastra litica , brillava una poderosa armatura in lamina d'oro di pregevole ma sconosciuta fattura , la cui spada portava incisa sull'elsa la seguente dedica:
"A COLUI AL QUALE PER CORAGGIO , VIRTU' E TEMERANZA LA GLORIA ARRIDERA'".
Esperti d'armi ed esegeti dei segni del dio Bàlakras, avevano dedotto che si trattava della penoplia dell'eroe argivo. Diomedes lasciata lì in eredità ad un altro ardimentoso guerriero.



CONTINUA DOMANI COL VI CAPITOLO...............

___________________________________________________________

LA NOSTRA MISSIONE!

MI ASSOCIO ALL'APPELLO DI STEFANO MENGA

LA NOSTRA MISSIONE E':


APPELLO A TUTTI I CEGLIESI E NON



sabato 26 novembre 2011





PREMETTO CHE PER QUESTO MESSAGGIO SONO STATO AUTORIZZATO DAI PARENTI DI DANIELA


Appello a tutti gli amici di Ceglie Messapica,della Blogsfera,facebook e a tutti gli organi di stampa...la signora DANIELA NACCI, cegliese, poco più che trentenne...e' stata colpita da una patologia che necessita urgentemente di tanto sangue...chiunque fosse interessato a donare lo puo' fare presso il centro raccolta di Francavilla Fontana o Brindisi o in altri centri autorizzati...preciso altresi' che prima della donazione bisogna indicare che viene effettuata per DANIELA NACCI da Ceglie Messapica è ricoverata a Brindisi nel reparto di ONCOLOGIA...concludo nel dire che la su indicata donazione puo' essere effettuata da tutti indistintamente.


P.S. forza Daniela devi farcela soprattutto per tuo marito e per i tuoi 2 figlioletti che ti aspettano con ansia.

_________________________

E PER CONTINUARE....

UNITI PER IL RECUPERO!

LA BLOGOSFERA CEGLIESE CHIEDE CHE :

Dobbiamo salvare questo affresco!

Si tratta dell’affresco della Madonna del Rosario sotto l’arco omonimo ubicato nell’incantevole borgo medievale di Ceglie MessapicaL’associazione Amici del......(CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE...)
__________________________________________________________________________________
CONTINUA L' ASSAGGIO DELL'OPERA DEL PROF. SAMMARCO 
"ARTHAS IL GRANDE" 

TRA POCO IL V CAPITOLO.....

__________________________________________

QUALI NEWS PORTANO OGGI I NOSTRI NOTIZIARI CEGLIESI?

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AI BLOG)


venerdì 25 novembre 2011

OPERE....MESSAPICHE


MI SONO PRESO LA BRIGA DI "UPPARVI"  2 LIBRI CHE PARLANO DELLA MESSAPIA... QUINDI PER POTER SCARICARE I 2 LIBRI IN FORMATO PDF CLICCA QUI OPPURE SULL'IMMAGINE CON LA SCRITTA GOOGLE
QUESTO GRAZIE A "GOOGLE LIBRI"
PROSSIMAMENTE CARICHERO' ALTRI LIBRI! ;-)
______________________________________________________________________________


CONTINUA L' ASSAGGIO DELL'OPERA DEL PROF. SAMMARCO 
"ARTHAS IL GRANDE"


CAP.IV - I GIOVANI LEONI DI MESSAPIA E LA GUERRA DELLA SIRITIDE

 I giovani più valorosi della Sallentina , ligi al dovere di andare incontro alla sollecita richiesta di aiuto da parte dei Thurini , non aspettavano altro che cimentarsi contro i temuti colonizzatori di Taras. Soffiavano venti di guerra ed i Messapi , appena giunti nella zona di conflitto , si affrettarono a predisporre un adeguato piano strategico di aiuto degli abitanti del luogo , stretti in una morsa dalle schiere Tarantine , che avanzavano impetuose verso di loro. Era giuto il tempo di reagire e ai Messapi era toccato il difficile compito di scoraggiare i baldanzosi Tarantini a fare sfoggio della loro potenza. Dopo estenuanti anni di guerra ,lo scenario bellico non era ancora ben definito e lasciava presagire ulteriori spargimenti di sangue, quando nel mezzo di un'ennesima disperata battaglia la disputa si acquietò. A bordo delle navi , che stazionavano lungo la costa , navarchi spartani e ateniesi avevano stipulato la pace con l'accordo di lasciare libera la città di Siris-Polìeion e di fondare una nuova colonia che comprendesse sia Thurini e Siriti , sia Tarantini. Il nome che le fu dato fu Herakleia , in onore del dio panellenico Herakles ed il conflitto terminò nella tarda primavera del 433 a.C. con una formale attribuzione oracolare della fondazione della città ad Apollo Pythios.


Continua domani col quinto capitolo.......




_______________________________________________________________________
Andiamo a trovare gli amici "Pino santoro" , "Stefano Menga" "Domenico Biondi" e "Don Gianfranco Gallone"!

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL BLOG DESIDERATO



giovedì 24 novembre 2011

ASPETTANDO "IL GRANDE ARTHAS" A Καιλια


CON LA VOGLIA DI CREARE UNA SERATA A TEMA SULLA MESSAPIA , CON LA COLLABORAZIONE   
DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE "HETAIRIA - LEONI DI MESSAPIA" , E CON L'AIUTO DEL PROF. SAMMARCO , CON LE MIE RICERCHE E L'AIUTO DI QUALCHE STORICO LOCALE HO CHIESTO QUA E LA' PER LA REALIZZAZIONE DELL'EVENTO....MA COME SI SA L'ULTIMO GRADINO E' SEMPRE QUELLO PIU' ALTO!
CIOE' DOVE ARRIVANO LE DISAPPROVAZIONI , IN QUANTO SI RITIENE CHE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO COLLEGATA A TEMI RIGUARDANTI CEGLIE (MESSAPICA) , NON SI SPOSAVANO BENE PERCHE' IO (CARLO LEO) NON SONO UN PROFESSORE , TANTO MENO UN ARCHEOLOGO E QUINDI NON POSSO FARE UNA SERATA SULLA MESSAPIA "PERCHE A CEGLIE CI SONO TANTI STORICI MA SOLO UNO CHE PUO' TOCCARE REALMENTE L'ARGOMENTO!"......PURTROPPO MI VIENE DAVVERO DA RIDERE , E NON DA PIANGERE VISTO CHE LA VICENDA MI E' REALMENTE ACCADUTA!
IO SONO DELL'OPINIONE CHE NON SI DEVE DARE SPAZIO SEMPRE AGLI STESSI, ED E' UN MOTIVO DI DEMENZA CEGLIESE CHE NON PERMETTE L'EVOLUZIONE DI QUESTO PAESE!
D'ALTRO CANTO SE RIUSCIRO' A TROVARE UNA SEDE , E NON PATROCINATA DAL COMUNE DI CEGLIE , ARTHAS ARRIVERA' A Καιλια!

SCUSATE LO SFOGO.....MA POI SI DICE CHE A CEGLIE E PER CEGLIE NON SI FA MAI NIENTE!



___________________________________________

CONTINUA L' ASSAGGIO DELL'OPERA DEL PROF. SAMMARCO 
"ARTHAS IL GRANDE"


CAP.III - L'EROINA ARNIDA E AKA DI RHUDIA

Arnida , una giovane cavallerizza dai capelli color castano chiaro e dai graziosi tratti femminili, era un'ardimentosa amazzone a guardia di una vasta area boschiva della Sallentina centrale, spesso insidiata da sconosciuti aggressori appartenenti ad una setta religiosa. Gli abitanti dei circostanti insediamenti rurali le attribuivano doti di grande guerriera che invogliavano molti dei suoi coetanei a seguirla nella sua impresa di garantire la sicurezza di quei luoghi . Aka di Rhudia era, invece, una leggiadra principessa,la cui bellezza non mancò di attirare l'attenzione del giovane Arthemisias di Manduria. Nel Palazzo dei Barr, dove il principe mandurino fu ospitato prima della partenza per un'impegnativa missione nelle Siritide, i due , intimamente appartati e colti da teneri sentimenti, si rivolsero parole dolci e premurose che promettevano un più roseo futuro, sgombero delle preoccupazioni di quel momento.




Continua domani col quarto capitolo.......

_______________________________________________________

TANTE NOTIZIE, TANTA CULTURA E...TANTO BLOG CEGLIESE!


Andiamo a trovare gli amici "Pino santoro" , "Stefano Menga" "Domenico Biondi" e "Don Gianfranco Gallone"!

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL BLOG DESIDERATO




mercoledì 23 novembre 2011

RITI DELLA MESSAPIA

CI PRENDERANNO PER MATTI...
COME GIUSTAMENTE L'AMICO DIAVOLETTO DICE!


TRASCURARE L'IMPORTANZA DELL'ASPETTO PAESAGGISTICO DI CEGLIE MESSAPICA COMPORTA IL VOLER IGNORARE LA STORIA LOCALE, CI SI ACCORGE DI UN "SITO" PARTICOLARE ANCHE CON L'ASSENZA DI CARTELLI E SEGNALAZIONI SU RIVISTE E PUBBLICAZIONI ARCHEOLOGICHE , MA L'AMORE PER QUESTA TERRA FA NOTARE A NOI COSE CHE AI COMUNI MORTALI DISINTERESSATI DI STORIA LOCALE NON RIESCONO A NOTARE , PROFESSORI E NON!
IL TUTTO E' SCATURITO DALL'INTERESSE CHE SI NUTRE VERSO QUALCOSA...NOI QUESTO IMPEGNO STORICO L'ABBIAMO PRESO PER DARE VITA AD UNA CEGLIE DIMENTICATA...



VOGLIAMO LIMPOSSIBILE !

ovvero, sensibilizzare addirittura le pubbliche istituzioni sulle tematiche legate al territorio ed alla storia.
Ci prova anche Carlo Leo con la sua Kailnon
CAP.I – I PRODROMI DELLA RINASCITA
Il conflitto fra Tarantini e Thurini per il predominio territoriale della Siritide era seguito con preoccupazione anche dalle popolazioni indigene circostanti.Le stirpi enotrie , i Kaoni e le genti japigie temevano che se Taras avesse prevalso nell’agone bellico avrebbe potuto perseverare nella sua sfrenata foga di conquista invadendo aree non ancora dell tutto sottomesse. I Messapi erano quindi consapevoli che, prima che la guerra si concludesse , bisognava prodigarsi per scongiurare un tale epilogo. Continua a leggere.
Ehi Carlo!
Lo so, ci prenderanno per il c… però posso assicurarti che questo luogo a due chilometri da Ceglie Messapica nasconde tesori archeologici incredibili. Una dozzina di fo (....... CONTINUA A LEGGERE)



____________________________________________
  
COME ASSAGGIO DELL'OPERA DEL PROF. SAMMARCO 
"ARTHAS IL GRANDE"


CAP.II - LE BISBEE (GRANDI FESTE DEL VINO)
E IL SEME DELLA RIVOLTA


La potatura delle viti e la raccolta dei sermenti costituiva l'occasione per una gioiosa festa del vino che raccoglieva una moltitudine di partecipanti, pronti a godere dell'ebbrezza che tale bevanda riusciva a procurare . La grande sagra durava tre giorni.
Le bisbee erano note per le coinvolgenti manifestazioni che si svolgevano non solo nei luoghi adibiti ai festeggiamenti ma anche nelle contrade di campagna delle città messapiche. Canti e balli tradizionali facevano da goliardica cornice a quella stimolante atmosfera che trascinava tutti in un vortice di accanito divertimento. Suoni di corno, librati nell'aria con sostenuta intesità, echeggiavano lontano annunciando a tutti che la Messapia era in festa. Durante le Bisbaia quasi tutte le effusioni e le libertà erano permesse, tranne il recare nocumento altrui. Qualcuno, in preda ad una disinibita pulsione esibizionista , poteva anche sfrenarsi in lascive esibizioni in pubblico e tentare gli altri a fare lo stesso.


Continua domani col terzo capitolo.......

______________________________________

ANDIAMO A TROVARE "Il Diavoletto" , "Cronache e cronachette" e "Le mie radici"?

CLICCA SULLE IMMAGINI PER ACCEDERE AI BLOG