Visualizzazioni totali

venerdì 30 settembre 2011

ECCOMI QUA

DOPO LA CRISI MONDIALE ....CI SARANNO TAGLI AL BLOG...!
DICO COSI' PER SDRAMMATIZZARE!...COMUNQUE PER PROBLEMI DI TEMPO E DI IMPEGNI LAVORATIVI SONO COSTRETTO A RIDURRE LE PUBBLICAZIONI DI Καιλινον
METTO IL TUTTO SULL'ASPETTO POSITIVO DICENDO CHE I POST SARANNO "DI SOSTANZA" RISPETTO A QUELLI PUBBLICATI FINORA...ALLORA CONTINUIAMO A LAVORARE PER ΚΑΙΛΙΑ !


______________________________________
COSA DICONO OGGI "IL DIAVOLETTO" , "CRONACHE E CRONACHETTE" E "LE MIE RADICI"?


ANDIAMOLI A TROVARE!...CLICCA SULL'IMMAGINE





BUONA LETTURA!

_________________________________________________



domenica 25 settembre 2011

A GIORNI IL SECONDO NUMERO DI "Καιλια"

***

TRA SALUTE E MANCANZA DI TEMPO HO DOVUTO RINVIARE LE MIE PUBBLICAZIONI  DI UN PAIO DI GIORNI MA SI RITORNA COL SECONDO NUMERO DI "Καιλια"!
***
DIAVOLETTO....CRONACHE E CRONACHETTE.....LE MIE RADICI.....




_____________________________________

venerdì 23 settembre 2011

E QUANDO SI PARLA DI STORIA...

E QUANDO SI PARLA DI STORIA....CEGLIE RISPONDE!

STEFANO MENGA , IL DIAVOLETTO E KAILINON RIPORTANO IL POST DELL'AMICO PINO SANTORO CHE PARLA DI UN FANTASTICO RINVENIMENTO...

Una cripta sotto la chiesa di San Demetrio

Fermati momentaneamente i lavori di recupero della chiesa di San Demetrio a Ceglie Messapica. Durante il rifacimento del pavimento è stata rinvenuta una cripta sottostante. Allertata la Sovrintendenza per il sopralluogo e gli accertamenti per datare e valutare l'importanza archeologica di ciò che...... (LEGGI TUTTO)

(FOTO DI STEFANO MENGA)

_________________________________________________________________

I TESORI NASCOSTI DI CEGLIE SONO TANTI....BASTA SCOPRIRLI!
NON CI SOFFERMIAMO ALLA SOLA GASTRONOMIA
...DA OFFRIRE ABBIAMO SOPRATTUTTO LA STORIA!

***

giovedì 22 settembre 2011

ANAGRAFE CELINA

***
DOPO UN PO' DI DETTAGLI INERENTI ALLA CULTURA MESSAPICA ...
ECCO ALCUNI NOMI DEI MESSAPI DI Καιλια
(Nomi tratti da epigrafi , studiati dal Prof. Sammarco)

(DA QUESTA EPIGRAFE SI SEGNALA IL NOME DI TEOTORIDDA)

KEOKORRES (Re Curione)
YOTHNOS (Cavaliere)
TEOTORIDDA (Principessa)
EYTHIDAS (Re Curione)
AIMINKOS (Re Curione)
BLATTHES DIRRES (Hetairia - I Leoni di Messapia)
KAILOMADES (Curione)
VALTHES (Principe)

***
FOTO DI ARCHEOBRINDISI


PERSONAGGI IMPORTANTI CHE HANNO VISSUTO A Καιλια

RE ARTHAS
RE OPIS



PIAN PIANO CI SARANNO AGGIORNAMENTI!
_____________________________


RINGRAZIAMENTI MESSAPICI


INTANTO VORREI RINGRAZIARE: DOMENICO BIONDI , STEFANO MENGA , PINO SANTORO , PROF. FERNANDO SAMMARCO , MICHELE CIRACI'...ECC....CHE COME ME HANNO UN SENTIMENTO PROFONDO NEI CONFRONTI DELLA TERRA NATìA E CHE COME MISSIONE ABBIAMO LA DIVULGAZIONE DELLA NOSTRA CULTURA!


CONTINUIAMO COSI' RAGAZZI!


___________________________
Intanto andiamo a vedere cosa dicono oggi:


"Il Diavoletto"

"Cronache e Cronachette"

"Le mie Radici"

"HETAIRIA - I Leoni di Messapia"


____________________


Καιλινον non è solo Messapia
ma tanta tanta NOSTRA Cultura da SCOPRIRE!


Καιλινον

mercoledì 21 settembre 2011

QUANDO I MESSAPI...

...HANNO SCRITTO LA STORIA

E PER NON MANCARE CON LA STORIA....UN PO' DI STORIA! 

Dopo l'età del bronzo (1200 a.C.) la Puglia ospitò una popolazione chiamata Iapigi, un’etnia costituita da Messapi (Puglia meridionale), Peucezi (Puglia centrale), e Dauni (Puglia settentrionale).
I Messapi furono un popolo dedito all’agricoltura ed alla pastorizia, riconosciuti anche come abili domatori di cavalli, tenaci combattenti a cavallo ed arcieri.
La scarsità delle fonti storiche non permette di conoscere con certezza le origini di questa etnia e degli Iapigi in generale. La prima fonte documentata fu scritta da Esiodo (poeta greco vissuto a cavallo fra l’VIII e il VII secolo a.C.), naturalmente più che di notizie storiche si tratta di tentativi di legittimare le origini degli Iapigi. Infatti il poeta identifica la derivazione del nome Iapigi da Ipeto (figura mitologica greca). Mentre secondo Erodoto (485-425 a.C.) i Messapi provengono dai Cretesi che in seguito ad un naufragio si stanziarono in Puglia prendendo successivamente il nome di Iapigi-Messapi.
Alcuni studiosi ritengono che il nome Messapi significhi popolo fra i due mari, altri credono che derivi dal nome del re Messalo.
In realtà le ipotesi storico-archeologiche sulle loro origini sono differenti e discordanti. Una cosa sembra essere certa, gli Iapigi sono frutto di mescolanze di popolazioni indigene presenti sul territorio sin dal Paleolitico con i vari flussi migratori che si susseguirono nel tempo nella penisola: micenei, popolazioni provenienti dall’Anatolia , dall’Epiro ed infine gli Illiri (popolazione proveniente dai Balcani).
Strettamente influenzati dalla cultura greca, gli Iapigi, ed in particolare i Messapi, furono in grado di mantenere una propria identità ed autonomia.
Paradossalmente, all’inizio del IV sec a.C., a pochi anni dalla battaglia delle Termopili che vide Leonida morire per difendere la libertà dei greci, i nostri antenati si ritrovarono a combattere per gli stessi ideali, ma questa volta gli oppressori furono proprio uomini di origine spartana (i nipoti ribelli di uomini spartani che nel VIII secolo abbandonarono la città natale in cerca di nuove terre fondando cosi Taranto).
Epica fu questa resistenza delle bellicose popolazioni iapigie al tentativo dei tarantini di recuperare schiavi. Nel 473 a.C. infatti i cavalieri Messapi e i combattenti Peucezi e Dauni inflissero agli ex spartani una tremenda sconfitta che determinò anche la caduta dell’aristocrazia tarantina. Erodoto racconta che fu la più grande strage a sua memoria. Causa di ciò fu l’invasione di Carbinia, (l’attuale Carovigno) da parte dei tarantini che, dopo averla devastata, rastrellarono donne e bambini, li denudarono, li ammassarono nei templi e gli esposero agli sguardi e alle angherie di chiunque avesse voluto soddisfare le proprie voglie.

Successivamente nel 338 a.C. Archidamo III (re spartano) attaccò Manduria, ma fu sconfitto.
I tarantini pensarono così di chiamare Alessandro Molosso di Epiro (zio di Alessandro Magno) ma questi, invece di combattere i Messapi, riuscì a far conciliare le due parti.
L’avanzamento delle popolazioni osche (indoeuropei di ceppo sannitico della Campania antica pre-romana) spinse i Messapi, i tarantini e romani, ad una alleanza al fine di fermare i Sanniti. Le prime due guerre Sannitiche (343 -304 a.C.) si conclusero con un accordo di non belligeranza fra romani e tarantini, con il quale i romani si impegnavano di non oltrepassare il Capo Lacinio . Ma nel 303 a.C. i romani non rispettarono il trattato ed entrarono con una nave nel porto di Taranto, scatenando così una guerra fra Taranto e Roma. Nel 280 a.C. i Messapi si allearono con Taranto e Pirro (nipote di Alessandro Magno) giunse in difesa dei tarantini con 30.000 uomini e 20 elefanti. Tutto ciò non fu sufficiente, infatti nel 275 a.C. i romani sconfissero le armate del re dell'Epiro. I messapi, nonostante la sconfitta dei tarantini, continuarono la lotta contro Roma fino al 266 a.C. anno in cui il Salento fu annesso allo stato di Roma ed i romani si impossessarono del porto di Brindisi.
I Messapi inizialmente formavano gruppi tribali, successivamente risentirono degli influssi ellenistici, in particolare dopo la fondazione di Taranto avvenuta nel 706 a.C.
Anche la lingua messapica, dapprima di impronta illirica, divenne successivamente laconico–tarantino. E’ possibile suddividere il tipo di scrittura in due fasi, quella arcaica e quella classica, differenziata sia dal verso che dalle proporzioni delle lettere. Si conservano nei musei di tutto il Salento circa 350 iscrizionimessapiche, testi non sempre facili da comprendere, in particolare quelle risalenti all’età arcaica.
Un grande studioso delle iscrizioni messapiche fu Francesco Ribezzo (archeologo e glottologo illustre - 1875-1952) al quale è dedicato il Museo Provinciale di Brindisi.
Originariamente questo popolo non viveva in vere e proprie città, ma in piccoli gruppi residenti in capanne sparse nel territorio. Gli abitanti dei capanni si riunivano nei centri fortificati per difendersi da attacchi nemici o per celebrare feste e riti. Secondo gli studi di Ippodamo da Mileto solo dopo il VII secolo a.C. l’urbanistica messapica risentì dell’influsso greco.
Anche la religione fu influenzata da quella ellenica e forte divenne il culto verso la dea Demetra, dea del grano e dell’agricoltura. Uno dei santuari più importanti dedicati alla dea e a sua figlia Persefone si trovava presso il Monte Papalucio ad Uria, l’attuale Oria.
I defunti inizialmente venivano inumati e coperti da cumuli di pietra, solo dopo il VII secolo a.C. iniziarono le sepolture in tombe ipogee detti a camera e a semicamera; all’estinto veniva posta una moneta in bocca come obolo per pagare il passaggio nell’aldilà, come già in uso nella cultura greca.


La Civiltà messapica
I Messapi inizialmente formavano gruppi tribali, successivamente risentirono degli influssi ellenistici, in particolare dopo la fondazione di Taranto avvenuta nel 706 a.C.
Anche la lingua messapica, dapprima di impronta illirica, divenne successivamente laconico–tarantino. E’ possibile suddividere il tipo di scrittura in due fasi, quella arcaica e quella classica, differenziata sia dal verso che dalle proporzioni delle lettere. Si conservano nei musei di tutto il Salento circa 350 iscrizionimessapiche, testi non sempre facili da comprendere, in particolare quelle risalenti all’età arcaica.
Un grande studioso delle iscrizioni messapiche fu Francesco Ribezzo (archeologo e glottologo illustre - 1875-1952) al quale è dedicato il Museo Provinciale di Brindisi.

Originariamente questo popolo non viveva in vere e proprie città, ma in piccoli gruppi residenti in capanne sparse nel territorio. Gli abitanti dei capanni si riunivano nei centri fortificati per difendersi da attacchi nemici o per celebrare feste e riti. Secondo gli studi di Ippodamo da Mileto solo dopo il VII secolo a.C. l’urbanistica messapica risentì dell’influsso greco.
Anche la religione fu influenzata da quella ellenica e forte divenne il culto verso la dea Demetra, dea del grano e dell’agricoltura. Uno dei santuari più importanti dedicati alla dea e a sua figlia Persefone si trovava presso il Monte Papalucio ad Uria, l’attuale Oria.
I defunti inizialmente venivano inumati e coperti da cumuli di pietra, solo dopo il VII secolo a.C. iniziarono le sepolture in tombe ipogee detti a camera e a semicamera; all’estinto veniva posta una moneta in bocca come obolo per pagare il passaggio nell’aldilà, come già in uso nella cultura greca.
Il simbolo di questo popolo è diventata la Trozzella, tipica forma della ceramica vascolare messapica. E' un’anfora dalla forma ovoidale più o meno rastremato al piede, con alte anse nastriformi, verticali, che terminano in alto, e all’attacco col ventre, con quattro trozze o rotelline plastiche, che presenta elementi decorativi geometrici come: cerchi, scacchiera, quadrati, triangoli, accanto ad elementi fitomorfi come fiori e foglie. La trozzella venne prodotta nel Salento nel VII e VIII secolo a.C. e risentì dell’influenza proto geometrica nata a Micene 1050 anni a.C.
Un altro tipico esempio di ceramica messapica sono i pesetti da telaio o piramidetti.

Gli insediamenti messapici 
I resti di insediamenti messapici sono sparsi in gran parte del Salento. Tra i più importanti sono, in ordine sparso, Brindisi (Brention), Oria (Orra), Valesio (Valesium), Muro Tenente (Scamnum - area archeologica tra Latiano e Mesagne), Ceglie Messapica (Kaìlia), Egnazia (Gnathia), Nardò (Neriton), Manduria (Mandyrion), Lecce (Rudiae), Cavallino (Sybar Sallentina), Otranto (Hydruntum), Vaste (Bastae), Alezio (Alixias), Gallipoli (Anxa), Ugento (Ausentum), Roca Vecchia, Muro Leccese e Soleto. In provincia di Brindisi altri ritrovamenti messapici sono stati effettuati anche a Pezza Petrosa nel territorio del comune di Villa Castelli, a Francavilla Fontana, e nell'area denominata Castello d'Alceste del comune di San Vito dei Normanni.
(FONTE BRINDISIWEB)


***
MA PER DOMANI VI ASPETTA UNA NOTIZIA MESSAPICA INTERESSANTE
CHE RIGUARDA LA NOSTRA Καιλια!
ALLORA NON MANCATE!!!..........Καιλινον

martedì 20 settembre 2011

PRECISAZIONI MESSAPICHE

MANCANO .... LE PRECISAZIONI


QUESTA NOTA LA SCRIVO PER SOTTOLINEARE CHE CON IL POST PUBBLICATO QUALCHE GIORNO FA , NON VOLEVO DARE DELL'IGNORANTE O TANTO MENO OFFENDERE NESSUNO CON QUELLO CHE HO ESPRESSO NELL'ARTICOLO , ERA SOLO UNO DEI PUNTI IN QUESTIONE CHE TRATTAVANO L'ARGOMENTO.
QUEL POST "MANCA QUALCOSA" ERA RIFERITO ALLA SENSIBILIZZAZIONE A CHI DI DOVERE DI INTEGRARE E NON SOSTITUIRE (COME SI E' MAL CAPITO) E CI TENGO A SOTTOLINEARE A NON SOSTITUIRE IL PERSONALE
CHE SVOLGE ATTUALMENTE I LAVORI , AGGIUNGERE MAGARI UN RAGAZZO/RAGAZZA LAUREATO IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI CON LAVORO ALMENO PART-TIME , PERTANTO IL MIO COMPITO E' QUELLO DI FAR NOTARE CHE QUESTA CEGLIE HA BISOGNO DI ESSERE TRATTATA DIGNITOSAMENTE DA CITTA' E NON DA PAESINO RETROGRADO , PER QUESTO 
...I LAVORI SONO IN CORSO!
SE HO TOCCATO CON IL MIO POST LA SENSIBILITA' DI QUALCUNO 
(NON ERA IL MIO FINE PERCHE' HO SPIEGATO IL TUTTO IN QUESTE RIGHE)
OVVIAMENTE CHIEDO 
SCUSA!


___________________
IN QUESTO AUTUNNO SI RIEMPIRA'..!
DALLA SERIE..."ACQUA DA TUTTE LE PARTI!"

...mi sa ke da josc si sctè jenghje!

***

FOGGIA VETERE O CUPA?

SUPPOSIZIONI SULL'ANTICO UTILIZZO DELL'ODIERNA "FOGGIA VETERE" RIUTILIZZATA IN EPOCA MEDIEVALE....

(FOTO DELL'ASSOCIAZIONE "PASSODITERRA")



BISOGNA DIRE CHE I NOSTRI ANTENATI MESSAPI UTILIZZAVANO LE COSIDDETTE "CUPE" PER CONVOGLIARE LE ACQUE PIOVANE PER NECESSITA' DELLA POPOLAZIONE
INFATTI , LA CUPA (dal dialetto salentino) E' UNA GRANDE DEPRESSIONE NATURALE DEL TERRENO (sicuramente una cavità dolinare) UTILIZZATA PER CONVOGLIARE L'ACQUA , E SE LA NOSTRA "FOGGIA VETERE" E' UN PO' DISTANTE DALLA PRIMA CERCHIA MURARIA MESSAPICA , E' SITUATA COMUNQUE ALL'INTERNO DELLA SECONDA CERCHIA , E Καιλια NON POTEVA FARE ALTRIMENTI PERCHE' ERA UNA POLIS NATA SOPRA LA COLLINA , E POI PER LOGICA ,  LA COLLINA CEGLIESE FINISCE LA SUA PENDENZA  PROPRIO IN CORRISPONDENZA DEL SITO "FOGGIA VETERE" , MA ALCUNI POTREBBERO DIRE: <<LA CUPA POTEVA ESSERE SITUATA A META' COLLINA CEGLIESE , NELLE VICINANZE DELLA PRIMA CERCHIA MURARIA...>> , SE RIFLETTIAMO BENE: IPOTIZZIAMO ALLORA UNA CUPA A META' COLLINA , NEL CASO DI PIOGGE CONTINUE L'ACQUA STRARIPEREBBE FINO A TROVARE LA PIANURA , INVECE IN QUESTO MODO BEN STUDIATO  DAI MESSAPI TUTTA L'ACQUA CONVOGLIATA DALL'ACQUEDOTTO  DI Καιλια SCENDE GIU' FINO ALLA PIANURA PER RIEMPIRE LE FOGGE INTORNO AL CENTRO MESSAPICO.

Καιλινον

***
_______________________________________


LA NOTIZIA CEGLIESE PARLA "DIAVOLETTO" & "CRONACHE E CRONACHETTE"



____________________________________________________________

lunedì 19 settembre 2011

ΚΑΙΛΙΑ IERI , ΚΑΙΛΙΑ OGGI!

IL DIAVOLETTO DICE:

E' Crepa.... ldi?

E quindi Ostuni sarebbe dovuta diventare la Capitale della Dieta Mediterranea.
A quanto sembra è stato.............................


OVVIAMENTE DOPO 2500 ANNI DA CAPITALE MILITARE DELLA MESSAPIA SI AFFERMA CAPITALE DELLA GASTRONOMIA E SI
EVINCE DAGLI ARTICOLI PUBBLICATI FINORA.

______________________________

E SE Καιλια DOPO GLI ATTACCHI DEI TARENTINI VENIVA ANCHE INCENDIATA ?
SULLA STESSA STRADA CHE PERCORREVANO  GLI SPARTANI TARENTINI PER ARRIVARE A Καιλια (L'ODIERNA CEGLIE-VILLA CASTELLI) STEFANO MENGA CI RACCONTA CHE STANOTTE E' ACCADUTO QUALCOSA DI SIMILE......


IERI A CEGLIE MESSAPICA DALLE 21,00 IL CIELO SI E' COPERTO DI UN GRIGIO SCURO...

_______________________________________________________

***

QUANDO "ΚΑΙΛΙΑ" DIVENTA UN MISTERO!

CEGLIE MESSAPICA E CEGLIE DEL CAMPO

LA PRIMA DI ETA' ELLENISTICA , LA SECONDA DI ETA' PRECLASSICA


NEGLI ATTI DEL 2° CONGRESSO NAZIONALE DI NUMISMATICA Bari, 13-14 Novembre 2009 La monetazione pugliese dall’età classica al Medioevo (2) Le monete della Peucezia La monetazione sveva nel regno di Sicilia


VISTO CHE CEGLIE DEL CAMPO ERA PEUCETA E NON MESSAPICA (COME LA NOSTRA CEGLIE), PERCHE' ATTRIBUIRE LA MONETA CON LA TROZZELLA 
ALLA CEGLIE BARESE?

-PUO' ESSERE IN SIMBOLO DI ALLEANZA CON LA MESSAPIA....MA SECONDO ME IL RAGIONAMENTO NON SCORRE COME DEVE , PERCHE' AVREBBE PIU' SENSO LA TROZZELLA AD UNA CITTA' MESSAPICA , E NON AD UNA PEUCETA , PER NON PARLARE DELL'EPIGRAFE ΚΑΙΛΙΝΟΝ IN LINGUA GRECO-MESSAPICA CHE CONSERVA CEGLIE MESSAPICA CON LE INFLUENZE DELLA VICINA ΤΑΡΑΣ .

CHI CI PUO' ACCERTARE CHE ANCHE QUELLE MONETE POSSANO ESSERE ANCHE DI ΚΑΙΛΙΑ...QUELLA MESSAPICA?


ALTRE MONETE DI "CEGLIE DEL CAMPO" PUBBLICATE SU "STUDI NUMISMATICI" COLLANA EOS  DEL 2° CONGRESSO DI NUMISMATICA A BARI DEL 2009 A CURA DI GIUSEPPE COLUCCI.

IL CONGRESSO BARESE PORTA L'ACQUA AL SUO MULINO (GIUSTAMENTE), MA A CHI CREDERE?

TRA L'ALTRO NON SI PUO' AFFERMARE CHE QUELLE MONETE SIANO AL 100% DI CEGLIE DEL CAMPO , SMINUENDO IL TUTTO CON: "CEGLIE MESSAPICA NON AVEVA UNA SUA ZECCA"......MA STIAMO SCHERZANDO???
 <<LA POLITICA MESSAPICA FUNZIONAVA IN QUESTO MODO: CITTA'-STATO AUTONOME , CON UNA PROPRIA ZECCA , UNA PROPRIA NECROPOLI , UNA PROPRIA ARA VOTIVA...E COSI' VIA. 
OGNI CITTA'-STATO ERA APPUNTO UN PICCOLO "STATO" ALL'INTERNO DELLA 
CITTA'!>>

Καιλινον

RESTERA' L'ENIGMA IRRISOLTO!


__________________________________________________________

E COME BENVENUTO UFFICIALE DEL PROF. SAMMARCO: 

L'HETAIRIA "I LEONI DI MESSAPIA"

dà un caloroso benvenuto ai
Nuovi Hetairoi
Prof.ssa RAFFAELLA LICCARDI - Lecce
Soprano lirico di grande talento / Docente di canto
presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce
e
Dott. CARLO LEO - Ceglie Messapica/Br
Informatico con l'hobby del restauro di mobili antichi
nonchè grande cultore della Civiltà Messapica
con particolare riferimento alla sua Kailia
PER ACCEDERE AL SITO

"I LEONI DI MESSAPIA" 

domenica 18 settembre 2011

LA POSSIBILE MAPPA...

***
COME PROMESSO HO PREPARATO LA POSSIBILE MAPPA DI Καιλια


IN QUESTO MODO CI SI PUO' RENDERE CONTO APPROSSIMATIVAMENTE DEL CENTRO DI Καιλια , IL TUTTO L'HO REALIZZATO GRAZIE ALLE DOCUMENTAZIONI IN MIO POSSESSO CHE TRATTANO DEI RINVENIMENTI DI EPOCA MESSAPICA AVVENUTI DAL 1833 AL 2006...NON C'E' MOLTO MATERIALE PERCHE' PURTROPPO DICO "PURTROPPO" TUTTO IL MATERIALE ARCHEOLOGICO RINVENUTO FINO AI NOSTRI GIORNI  E' STATO TRAFUGATO , VENDUTO , (PER MOLTI SMARRITO) E SPACCIATO IN ALTRI MUSEI COME RINVENIMENTI IN LOCO , E' UNA STORIA DAVVERO SCHIFOSA , MA DEVONO 
SAPERE TUTTI CHE Καιλια E' STATO UN CENTRO IMPORTANTISSIMO E SU QUESTO CERCHERO' DI SPENDERE TUTTO IL MIO TEMPO PER DARE PIU' NOTIZIE POSSIBILI! 

Καιλινον

BUONA DOMENICA A TUTTI!

IN QUESTI GIORNI STO LAVORANDO ALL'EVENTUALE PIANTINA DELLA MESSAPICA CEGLIE , COME FINIRO' IL LAVORO PUBBLICHERO' LO SCHIZZO PER AVERE UN'IDEA DI Καιλια.

INTANTO DIAMO UN'OCCHIATA ALLE NEWS DE "IL DIAVOLETTO" , "CRONACHE E CRONACHETTE" , "LE MIE RADICI"

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL SITO...!




OGGI POMERIGGIO PUBBLICHERO' L'IMMAGINE...GIUSTAMENTE MANO A MANO CHE FARO' ALTRE RICERCHE AGGIORNEREMO LA NOSTRA PIANTINA!

_______________________________________________________________________

E SE NON SIAMO NON NE ABBIAMO ABBASTANZA DI MESSAPIA 
ANDIAMO A VEDERE COSA DICE IL PROF. FERNANDO SAMMARCO
SUI MESSAPI E SULL'ULTIMO SUO LAVORO "ARTHAS IL GRANDE"


sabato 17 settembre 2011

ALLA RICOSTRUZIONE DI Καιλια!

STO ANALIZZANDO LE PUBBLICAZIONI SCRITTE DA CIRO SANTORO , FRANCESCO RIBEZZO ECC.....CHE TRATTANO DI ARCHEOLOGIA CEGLIESE E SU QUESTO MOLTI COME ME SOGNANO UNA RICOSTRUZIONE ANCHE VIRTUALE DELLA POSSIBILE POLIS DI Καιλια. 


"Voglio andare fino in fondo per scoprire la vera identità di Ceglie!"

Καιλινον


_____________________________________


venerdì 16 settembre 2011

CONTAGIO MESSAPICO...


E NON SONO IL SOLO A PARLARE DI MESSAPICITA' CEGLIESE........C'E' ANCHE L'AMICO MAESTRO PINO SANTORO
ANDIAMOLO A TROVARE


CLICCA SULL'IMMAGINE PER ENTRARE NEL BLOG
"LE MIE RADICI"
___________________________________

COME HO ANTICIPATO QUALCHE GIORNO FA ,IL TANTO PROMESSO "CAFFE' CULTURALE" CON MICHELE CIRACI' PARTIRA' DA OGGI E SARA' UN APPUNTAMENTO SETTIMANALE DEDICATO NELLO SPECIFICO AI MESSAPI DI Καιλια.



***
"M" DI MESSAPI , "M" DI MICHELE

Una chiacchierata messapica con Michele Ciracì


Caro Carlo,
come promesso ti allego una foto che riproduce, una vera rarità, visto che si conoscono pochissimi esemplari di ghiande "missili" usati dai frombolieri messapi durante le battaglie. 
Come puoi notare sulle stesse 
sono impressi dei fulmini che servivano: ad identificare il soldato che lanciava
o molto più probabilmente il gruppo o il comandante del gruppo
incaricato di svolgere l'azione di guerra.


(FOTO E COLLEZIONE DI MICHELE CIRACI')


Saluti Michele


"RINGRAZIO MICHELE PER LE RARITA' DEL TERRITORIO DI CEGLIE CHE CI STA OFFRENDO ATTRAVERSO FOTO E DIDASCALIE...E LA PROSSIMA VOLTA CI DELIZIERA' CON SUGGESTIONANTI ARTICOLI E FOTO....QUINDI NON MANCATE!"

Καιλινον
***
_________________________________________________________________________

COSA CI RACCONTA OGGI "IL DIAVOLETTO"?
CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCOPRIRLO

________________________________________________________

COSA CI RACCONTA INVECE "STEFANO MENGA"?

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCOPRIRLO


giovedì 15 settembre 2011

KAILINON ANCORA PIU' MESSAPICO!

UN GRANDE IMPEGNO PER Καιλια!


Carlo Leo alias Kαιλινον da oggi è un "Philos" di "Hetairia - I leoni di Messapia"

PER DARE PIU' SENSO ED IMPORTANZA ALLA CULTURA MESSAPICA CEGLIESE: 
<<ALLEANZA CON TUTTI I FRATELLI SALENTINI LEONI DI MESSAPIA!>>

UN GRANDE SALUTO AL PROF. FERNANDO SAMMARCO 

TIME' KAI ARETE' 
(ONORE GLORIA VIRTU')

Kαιλινον
______________________________________________________


SAREBBE BELLO COSI' VERO?
EPPURE NON E' UN'IMPRESA COSTOSA...ANZI E' FATTIBILE BASTA VOLERLO!

QUANTE VOLTE I CEGLIESI, MA SOPRATTUTTO I VISITATORI SI SONO DOMANDATI : <<COS'E' QUELLO? , DI CHE EPOCA E'? , CHI E' STATO L'ARTEFICE...ECC......>>
SE UN SITO E' PRIVO DI INDICAZIONE E' COME BERE UNA BEVANDA SENZA ETICHETTA SENZA SAPERE COS'E'!


EPPURE UN CARTELLO AL PREZZO DI € 30,00 PER UN COMUNE CHE SPESA E'?
SONO ANNI CHE MI FACCIO QUESTA DOMANDA!

FORSE NEL MODO CHE VI HO ILLUSTRATO IO , UN TURISTA , O ANCHE UN CEGLIESE STESSO "RICONOSCEREBBE" UN POSTO PARTICOLARMENTE IMPORTANTE DA UNO INNOQUO!

E COME DICE GIOBBE COVATTA:
"BASTA POCO CHE CE VO!"

____________________________________________________

COSA DICONO OGGI "STEFANO MENGA" E "IL DIAVOLETTO"?


PER LEGGERE LE NEWS CLICCA SULL'IMMAGINE


PER LEGGERE LE NEWS CLICCA SULL'IMMAGINE

BUONA LETTURA!

_____________________________________________________

mercoledì 14 settembre 2011

LA MESSAPIA

La dodecàpoli messapica comprende dodici città messapiche situate nell'attuale Salento. 
Era una vera e propria organizzazione politico-militare delle 12 Città-Stato dove per capitale militare per il settore Nord-Occidentale c'era Καιλια (Ceglie Messapica) e per il settore Sud-Orientale Baxta(Vaste) , Orra (Oria) la capitale amministrativa.
Quasi tutte le città messapiche erano costruite su un luogo elevato ed erano cinte da una o più cerchie di mura. Le mura di solito erano costituite da strutture a blocchi, regolarmente squadrati, di dimensioni medie di metri 1,30 x 0,60.


LE CITTA' DELLA DODECAPOLI MESSAPICA SECONDO STRABONE



Alytia (Alezio),
Brention/Brentesion (Brindisi),
Sybar (Cavallino)
Gnathia (Egnazia),
Hyretum/Veretum (Vereto),
Hodrum/Idruntum (Otranto),
Kailia (Ceglie Messapica),
Mandurion (Manduria),
Neriton (Nardò),
Orra (Oria),
Aoxenton/Ozan/Uzenton (Ugento),
Thuria Sallentina (Roca Vecchia).